Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Settembre 19, 2018

Dopo quanti km si fa il primo tagliando?

Una delle cose importanti da fare per poter dare una buona longevità alla vettura, è quella di procedere con i tagliandi regolari. Quando però si deve procedere con questa operazione importante per la vita e la ‘salute’ della propria vettura? Nel nostro articolo affronteremo nel dettaglio questa tematica.

Dopo quanto km si fa il primo tagliando

Prima di entrare nel dettaglio del tema del nostro articolo, rinnoviamo il consiglio di procedere sempre con i tagliandi nei tempi e modi giusti, e di proseguire anche quando non siano più obbligatori. Questo permette di avere sempre la vettura controllata e sicura, specialmente per quanto riguarda i viaggi lunghi.

Quando si aveva a che fare con le vecchie vetture, un primo controllo era necessario dopo i primi mille chilometri. Si parlava in pratica di rodaggio. Le auto nuove invece non necessitano più di rodaggio o controllo dopo un così basso chilometraggio.

In ogni caso molto spesso i rivenditori attraverso la propria officina autorizzata offrono in aggiunta all’acquisto anche questo servizio. Questo permette alla vettura di non perdere la garanzia e il cliente potrà quindi godere di condizioni più favorevoli nel caso sia necessaria la sostituzione di alcuni pezzi.

Non si deve confondere questo controllo con quello che è un tagliando auto, ma serve solamente a rimuovere i residui di lavorazione e a verificare che il motore arrivi ad avere un funzionamento ottimale. In ogni caso, il primo tagliando  è molto legato al tipo di vettura, e oltre a leggerlo nel libretto di manutenzione ci si può affidare al consiglio del concessionario.

In ogni caso, per una corretta manutenzione è consigliabile non superare i 12 mesi prima di procedere con il primo tagliando, oppure i 20 mila chilometri percorsi. Nei modelli più nuovi e dotati di una buona tecnologia, è il computer di bordo a segnalare quando si deve procedere con il tagliando auto. I tagliandi, soprattutto quelli successivi al primo, prevedono un importante esborso economico.

Tale problema non c’è invece, se si possiede un’auto con contratto di noleggio a lungo termine, in quanto le spese generali e classiche delle auto sono a carico dell’agenzia di noleggio che fornisce la vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?