Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it

Blog

Ottobre 17, 2018

Cosa sono gli ottani della benzina? Cosa sono i carburanti additivati?

Spesso quando si parla di auto e componenti, vengono fuori delle informazioni legate a particolari elementi che magari sono sconosciuti ai meno patiti delle macchine. Tra questi elementi vi sono quelli legati agli ottani della benzina, che alcuni sanno esattamente cosa sono e risultano preparatissimi sull’argomento, altri leggendo queste righe avranno un punto interrogativo sopra la loro testa. Nel nostro articolo andremo a spiegare di cosa parliamo quando ci riferiamo agli ottani.

Cosa sono gli ottani della benzina?

Gli ottani rappresentano l’unità di misura con la quale si indica il potere antidetonante del carburante. Nello specifico vuol dire un minor rischio di inneschi per la compressione dal pistone, quindi che per accendersi sia necessaria la scintilla delle candele. Normalmente, il carburante che si trova in commercio ha un valore di ottani pari a 95, ma la scala di valori va da 0 a oltre 100. Sebbene 95 come abbiamo visto sia il valore diciamo standard, alcune compagnie petrolifere propongono carburanti con un maggior numero di ottani, ovvero che rientrano in un range tra  98 e 101.

Quale differenza c’è tra un valore e l’altro? Più elevato è il numero di ottani nel carburante, più elevato sarà il potere antidetonante dello stesso, ciò di cui abbiamo parlato all’inizio del paragrafo. Insomma, per un guidatore medio che si limita a guidare la vettura, e che per i controlli e riparazioni si rivolge a esperti del settore, non sarà un dato fondamentale. Per coloro che invece sono super amanti delle macchine, e dedicano ogni possibile tocco in più alla propria auto, sarà fondamentale conoscere chi propone carburante con maggiori ottani, per poter usufruire di un fluido più performante.

Nonostante la scala di valori parta da 0, abbiamo potuto constatare che un valore accettabile inizia da almeno 95, mentre un valore d’eccellenza si ha superati i 100 ottani. A questo punto non vi resta che informarvi, e scoprire quali sono le stazioni di servizio nella vostra città che propongono carburanti con il maggior numero di ottani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?