Bollo per tassa di possesso delle auto storiche

La lunga diatriba del bollo sulle auto stroriche arriva ormai alla fine: devono pagarla tutte le auto con una data di immatricolazione nel range di 20 – 29 anni.

La lunga diatriba del bollo sulle auto stroriche arriva ormai alla fine in fatti la corte costituzionale ha deciso che devono pagarla tutte le auto con una data di immatricolazione nel range di 20 – 29 anni.

La Corte Costituzionale ha chiarito che essendo il bollo auto una tassa regionale di derivazione statale, questa non può essere derogata a proprio piacere dalle regioni, che devono attenersi quindi a quanto stabilito nella normativa introdotta con la legge di stabilità del 2015.

I possessori di auto storiche da 20 a 29 anni dovranno quindi pagare il bollo dal 1° gennaio 2016. La norma dello Stato in questi casi non può essere derogata liberamente dalle singole regioni, le quali possono semplicemente applicare uno sconto massimo del 10% sull’importo da pagare.

Con il noleggio lungo termine la tassa è compresa nel canone.

Condividi
Tags Bollo auto

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Puoi decidere di accettare o consultare la privacy policy nell’informativa completa.