Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Ottobre 9, 2018

Batteria dell’auto scarica, cosa fare? Quali possono essere le cause?

La batteria auto è una componente fondamentale per la vettura, in quanto senza di essa la stessa non si accenderebbe neanche. Cosa fare nel caso la batteria auto si scarica? Ecco alcuni consigli su come comportarsi nel caso ci si trovi nella situazione di avere la batteria scarica.

Batteria scarica: i motivi

La causa per cui la batteria può lasciarci non è sempre una soltanto, vi sono diversi fattori che possono incidere sullo scaricamento della batteria. Ecco quali sono:

  • L’utilizzo prolungato dello stereo
  • Fari dimenticati accesi con il motore spento
  • Aver lasciato la macchina in sosta per molte ore a temperature molto fredde o molto calde.
  • Ad incidere sulla carica della batteria possono essere anche molti mesi di inutilizzo.

In quest’ultimo caso, se si immagina già di non utilizzare per molto tempo la vettura, conviene scollegare la batteria. In questo modo si evitano dispersioni di corrente, che alla lunga agiscono in maniera negativa su di essa.

Batteria scarica: cosa fare

Quando ci si rende conto che la batteria non funziona, ci si deve domandare quali siano le possibilità che abbiamo per agire tempestivamente nella risoluzione del problema.

Quando si accendono le spie del quadro, il motorino d’avviamento fatica a mettere in moto, probabilmente è un normale caso di batteria scarica. Se invece non si accendono nemmeno le spie del quadro, la batteria potrebbe non essere più collegata, oppure essere del tutto finita.

Se non vuoi far venire un carroattrezzi o non hai modo di raggiungere un meccanico, hai almeno 2 opzioni:

  • La classica partenza “a spinta”.
  • Collegare la batteria attraverso i cavi di collegamento ad un’altra vettura.

La partenza a spinta è uno tra i rimedi più semplici e anche immediati, ma bisogna anche fare molta attenzione, in quanto è da sconsigliare nei casi in cui si abbia a che fare con una vettura a marmitta catalitica. Si tratta di una scelta che potrebbe anche far ripartire l’auto, ma in molti casi può rischiare di danneggiare in maniera irreversibile il catalizzatore.

Oltre a quelle che possono essere le problematiche inerenti alle emissioni inquinanti della vettura, c’è il rischio di dover sostituire la marmitta. Quella di collegare la batteria a quella di un’altra vettura è uno dei rimedi più ‘antichi’ ma efficienti, che può essere sostituito dall’accensione con uno starter, metodo più moderno ma che fa lo stesso servizio di una seconda batteria collegata attraverso i cavetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?