Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Ottobre 17, 2018

Qual è la differenza tra diesel e biodiesel?

Una delle domande più frequenti dalla sua comparsa sul mercato, è cosa rende diverso il biodiesel dal diesel classico che tutti noi conosciamo. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio per scoprire quali sono le differenze che ci sono tra questi due prodotti.

Qual è la differenza tra diesel e biodiesel?

Sia il diesel che il biodiesel possono svolgere la stessa funzione, ovvero alimentare mezzi che sono ad allestimento diesel, auto, camion, trattori e così via. La differenza sostanziale tra i due tipi di alimentazione è la fonte dalla quale provengono: il diesel viene dal petrolio, mentre il biodiesel è estratto da oli vegetali, oli di semi e animali. Una delle differenze invece pratiche è nella disponibilità. Se il diesel è facilmente reperibile in quanto presente in tutte le stazioni di servizio, il biodiesel è un prodotto che invece risulta piuttosto raro da trovare, in quanto poche stazioni di servizio ne sono fornite.

Una differenza importante che va fatta notare è quella dell’impatto sull’ambiente. Il diesel è una fonte non rinnovabile, che emette elevati livelli di sostanze come la fuliggine e l’azoto, che sono causa di un tasso d’inquinamento molto alto. Il biodiesel invece, oltre ad essere un’interessante fonte di tipo rinnovabile, possiede delle emissioni di inquinanti che sono molto marginali per quanto riguarda il livello dell’inquinamento dell’aria.

È chiaro che tra i due elementi il biodiesel sia quello più vantaggioso per diversi motivi, e che vale la pena fare quelle poche modifiche alla vettura in modo che si possa utilizzare il biodiesel senza problemi e senza subire danni al motore. Il problema è che se si vuole essere virtuosi e utilizzare solo quello, si dovrà trovare nella propria città il distributore che lo fornisce, e fare rifornimento sempre prima di trovarsi ad essere in riserva, e in zone dove questo tipo di rifornimento sia introvabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?