Hi, How Can We Help You?
  • Telefono: +39 06 400 494 90
  • Email: info@nolosubito.it
Gennaio 21, 2018

Multijet VS Tdi, qual è il miglior motore diesel

Una domanda che molti si pongono quando si avvicinano a vetture con questi due motori, è quale tra i due sia migliore. Il problema di fondo nel rispondere a questa domanda, è che non c’è un vero vincitore, in quanto entrambi presentano punti a favore mettendoli a confronto, e altri decisamente a sfavore.

Diciamo che per capire quale sia migliore al momento dell’acquisto, o del noleggio a lungo termine della propria vettura, è bene capire quale siano le proprie esigenze.

Stabilite queste, sapremo per noi quale è migliore tra i due. Per saperne di più, dobbiamo andare ad analizzare i due motori nel dettaglio.

Motore Multijet

Quello che contraddistingue questo tipo di motore, è la combustione. A parità di gasolio di un common-rail, questa è più lenta e graduale. A differenza dei vecchi sistemi ad iniezione, il Multijet ha introdotto altri tipi della stessa, chiamati Pre e Post. Questa modifica dell’iniezione, ha dato come risultato un generale miglioramento delle prestazioni, che ha contestualmente permesso di diminuire le emissioni acustiche, e non solo, anche quelle inquinanti. Non a caso gli ultimi modelli Multijet sono omologati EURO 5, oppure EURO 6.

La differenza sostanziale con il motore TDi, è che esso risulta molto più corposo in fase di ripresa, e punta necessariamente sull’omogeneità nell’erogazione della potenza. Il Multijet ha un motore che non fa quasi alcun rumore, e i consumi sono sensibilmente più bassi.

Motore TDI

Il motore TDI, prevede che la pompa a iniezione sia mossa dalla cinghia di distribuzione, la quale porta il gasolio direttamente agli iniettori (che possono essere 4, 5, o 6), i quali spruzzano il carburante direttamente all’interno del cielo del pistone. In questo modo viene eliminata la precamera. Questo sistema porta a diminuire i consumi rispetto ai vecchi sistemi, e soprattutto dare più potenza al motore. Tale sistema permette di dare ai veicoli in questione un’ottima ripresa, e una maggiore potenza sulla lunga distanza rispetto ad altre tipologie di motore.

La differenza sostanziale tra il TDI e il Multijet, è che in termini di potenza del motore il primo è decisamente migliore, quindi per chi desidera una macchina dalle prestazioni maggiori in merito alla potenza del veicolo, non potrà che indirizzarsi su questo tipo di motore.

Conclusioni

Come abbiamo potuto notare, le differenze sostanziali tra i due motori, stanno nella potenza che riescono a scaturire e nel consumo di carburante che deriva dall’utilizzo delle vetture. Su questa base non è semplice decidere quale dei due è migliore in senso assoluto. Possiamo dire che per coloro che preferiscono la potenza al consumo, vincerà sicuramente il TDI. Al contrario, per coloro che preferiscono un consumo ridotto alla potenza, vincerà il Multijet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?